Per fronteggiare la competizione e arrivare alla Qualità Totale occorre oggi un nuovo rapporto tra lavoratore e azienda, basato sullo sviluppo dell’autonomia e delle competenze.

Sono affrontati in questo libro gli aspetti più soft della gestione di business, collegati ai valori, all’evoluzione organizzativa, alla gestione delle persone, alla comunicazione e al coinvolgimento, alla riflessione sulle azioni.

Le nozioni e le tecniche esposte rappresentano un “autentico sovvertimento dei valori tradizionali” nel modo di condurre e d’intendere l’azienda.

La competizione futura si attuerà sempre più sulla base degli aspetti intangibili dell’organizzazione, soprattutto sul suo grado d’intelligenza e sulla sua capacità di apprendere. Si dovrà allora essere in grado di produrre in maniera diffusa in azienda sogni imprenditoriali.

Questo implica un nuovo rapporto tra lavoratore e azienda: si passa da una gestione improntata al controllo delle operazioni ad una gestione basata sullo sviluppo dell’autonomia, della flessibilità e della competenza. II leader si trova allora di fronte al compito di costruire l’intelligenza aziendale diffusa, potente fattore di accelerazione del successo. II suo ruolo viene ad essere radicalmente cambiato. Egli è, nell’azienda tradizionale, il responsabile dei risultati di business, e diventa, nelle learning organizations responsabile dell’evoluzione cognitiva e imprenditoriale dell’azienda.

“L’impresa del terzo millennio”, Francoangeli, 1995.

EFC_4128
101 - EFC Governing Council meeting-4